Chorégraphie Nuova Serie
Flavia Pappacena
Dal 1993 la prof.ssa Flavia Pappacena dirige questo periodico semestrale. La rivista si sviluppa su due diversi ambiti. Un ambito tecnico-didattico, contenente articoli a carattere teorico-tecnico, didattico-sperimentale, medico, documentale. Un ambito storico, in cui sono raccolti studi e ricerche su documenti inediti sulla storia e tecnica della danza accademica e moderna.
170x240 mm, 130 Pagine,
Prezzo per ogni numero Euro 15.00 Testo in italiano

NUMERO 1
2001
Linee generali del metodo blasiano. L'impostazione del corpo e le teorie sull'equilibrio. la tecnica di base. Attitude e arabesque nell'ideale estetico nel Neoclassicismo. I temps de vigueur tra tradizione e innovazione. Gli aggironamenti tecnici e l'adeguamento al gusto romantico.


NUMERO 2
2002
Il de saltatione e i giochi di specchi di Luciano. Guglielmo Ebreo e il De saltatione di Luciano di Samosata: una nascosta influenza letteraria? Madamigella de La Valliere, Appunti coreografici di Gioacchino Coluzzi. La Distribuzione della scena e le indicazioni drammaturgiche, mimiche e scenotecniche del ballo. L'analisi delle fonti edite e della Trascrizione. La danza nel liceo femminile di Giovanni Gentile.