Quando il corpo e' curioso
la danza di Emio Greco PC
Il mio corpo è curioso di tutto ed io, io sono il mio corpo."
Su questo concetto Emio Greco esplora in collaborazione con il drammaturgo olandese Pieter Scholten, le motivazioni profonde del corpo e le forme di movimento che ne scaturiscono con l’intento è di tornare all'essenza della danza.
Questa indagine approda alla trilogia "Fra Cervello e Movimento" che evidenzia come, nella danza, "andare dove ci porta il corpo" significhi esplorare la contrapposizione pensiero-azione: da una parte c'è il perfetto controllo della mente che sottomette il corpo alla volontà del danzatore, dall'altra la resistenza del corpo ad obbedire per seguire il suo proprio desiderio. Sarà mai possibile spezzare i confini?
L'utopia artistica di Greco e Scholten è una manifestazione del corpo e della mente all'unisono, ricercato anche attraverso il tema della sincronicità con un altro danzatore, come avviene in "Double Points: two". Adottando una nuova politica del corpo i due artisti hanno elaborato un nuovo linguaggio della danza che, pur partendo dall'istinto non è affatto istintiva, ma frutto di una costruzione meticolosamente preparata a due: da un lato il danzatore dà voce alle curiosità del suo corpo e ne porta in superficie le più recondite motivazioni, dall'altro il drammaturgo interviene a formattare il testo di questa scrittura automatica. La fusione di questi opposti porta ad uno stile rigoroso che concilia istinto e razionalità, caos e disciplina.
Prezzo Euro 12.00