L'Effimero in Posa
Alessio Buccafusca, Gloria Chiappani Rodichevski
L'Effimero in posa è un volume che raccoglie 48 fotografie del fotografo di danza Alessio Buccafusca, scattate dietro le quinte.
Durante la sua carriera trentennale Buccafusca ha fotografato i più grandi artisti del nostro secolo, ritraendoli nei balletti più famosi, e si è così ritrovato fra le mani una sorta di antologia della danza di grande valore documentario.
Nel nuovo volume edito dalla Fondazione Léonide Massine, vengono presentate fotografie che colgono il dietro le quinte di alcuni fra i massimi protagonisti della danza.
Il volume si divide in tre parti.
Nella prima vengono ripercorse le tappe principali della formazione di Buccafusca ed illustrata l’operazione che egli compie con la sua presenza trentennale oltre la scena.
La seconda parte è riservata alle fotografie in bianco e nero.
La terza parte raccoglie le interviste ad alcuni tra gli artisti fotografati: Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri e Vladimir Vasiliev, che hanno parlato intorno al rapporto fra danza e fotografia, allo specchio come strumento professionale dei ballerini, alla concezione del corpo danzante.
230x220mm, 120 pag
Prezzo Euro 25.00